MINIERA DI PORTO FLAVIA NEBIDA E LAVERIA LAMARMORA- DOM 28 GEN

foto miniera di Porto Flavia con buySardinia

buySardinia organizza "Speciale Gennaio in miniera", 4 appuntamenti nel Sulcis alla scoperta della cultura mineraria che per secoli è stata principale fonte di sostentamento della nostra isola.
In questi percorsi andremo ad esplorare alcune tra le più belle miniere aperte al pubblico, i villaggi minerari e i musei che raccolgono le testimonianze di quella che è stata la vita in miniera, dagli attrezzi e i macchinari da lavoro agli oggetti di uso quotidiano adoperati dai minatori e dalle loro famiglie.
Percorsi di notevole importanza storica e culturale, dove non mancheranno forti emozioni.
I nostri appuntamenti con la cultura mineraria terminano Domenica 28 Gennaio con la visita alla Miniera di Porto FlaviaNebida e la Laveria Lamarmora.

La nostra prima visita della giornata sarà a Porto Flavia, un originale sistema di carico del minerale dalla miniera al mercantile. Ideato nel 1924 dall'ing. Cesare Vecelli (che lo dedicò alla sua primogenita Flavia), rivoluzionò il modo di spedire i minerali di piombo e zinco. Da una decina di anni è forse il simbolo del Parco Geominerario della Sardegna.

Per effettuare la visita al sito raggiungeremo con il bus il parcheggio della spiaggia di Masua, da li con 20 minuti circa di trekking percorreremo la strada che, costeggiando il tracciato della vecchia ferrovia, ci condurrà all'imbocco della galleria, dove si svolgerà la visita guidata alla miniera di Porto Flavia.

Dopo la visita alle miniere di Porto Flavia la nostra visita continuerà con un leggero trekking a Nebida e Laveria Lamarmora, uno dei complessi minerari più importanti dell'Isola.
I suoi edifici sono immersi in un contesto geologico unico: il paesaggio è variopinto per l’alternanza dei colori delle rocce che variano dal giallo delle dolomie al viola scuro delle puddinghe, dal bianco dei calcari degli isolotti S’Agusteri, Il morto, Pan di Zucchero: monumenti naturali che si ergono dal mare e contrastano con il cielo soprastante.

Programma:
08:00 Appuntamento in piazza dei Centomila
08:15 Partenza per Masua
09:30 Arrivo a Masua del inizio del Trekking fino alla alla Miniera di Porto Flavia e visita guidata, al termine proseguiamo per Nebida e la nostra visita guidata proseguirà sino alla Laveria La Marmora

Nel pomeriggio al termine della visita Partenza per Cagliari

 OFFERTA RISERVATA AI SOCI BUYSARDINIA 
Contributo di partecipazione 
- 35€ Adulti
- 31€ Bambini (3-11)

È necessaria la prenotazione e il versamento anticipato del contributo di partecipazione.

Vedi pagina Versamenti

Tutte le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai nostri soci.
Per partecipare alle nostre iniziative diventa socio:
scarica il modulo qui: MODULO SOCIOcompila il modulo socio (obbligatorio anche in caso di partecipanti minorenni) ed invialo compilato e firmato a: infobuysardinia@gmail.com o consegnalo direttamente presso la nostra sede, in ogni caso almeno 24 ore prima dell'evento.

foto richiedi informazioni
Per informazioni:
infobuysardinia@gmail.com
Tel: 3336749958
Pagina facebook: @buysardinia

Commenti

Post più popolari