AUTUNNO IN BARBAGIA 2016: CORTES APERTAS A ORUNE - DOM 18 DIC

FOTO AUTUNNO IN BARBAGIA 2016 A ORUNE BUYSARDINIA

AUTUNNO IN BARBAGIA 2016 A ORUNE
A breve online il programma 2016

buySardinia anche quest'anno vi accompagna in bus per tutte le tappe di Cortes Apertas, ogni domenica una località diversa, alla scoperta delle antiche tradizioni del nostro entroterra, dei mestieri e della buona cucina. La nostra tappa di questa settimana è Orune, ultimo appuntamento di Autunno in Barbagia.
Orune si adagia in un territorio protetto dalla punte di Cuccumache, Cuccureteti e Sant'Andria, sovrastando la vallata di Marreri, nella Sardegna centro settentrionale.

 La zona che circonda il paese, che alterna imponenti altipiani granitici e valloni profondi, è occupata da rigogliosi boschi di lecci e sughere irrorati da sorgenti.

Ad Orune è molto rinomata l'attività artigianale della lavorazione del sughero, tessitura di tappeti e confezione del costume tradizionale. L'abbigliamento storico orunese propone abiti di velluto ed elaborate calzature cucite a mano. Ma il paese è famoso anche per la sua sopraffina tradizione gastronomica, comprendente formaggio tipico accompagnato dal pane carasau, carne di porcetto arrosto, agnello e capretto, bollito di carne di pecora con patate e cipolle, pasta fatta in casa e dolci deliziosi.

Curiosità da Orune:  uno dei centri in cui è più viva la tradizione del "Canto a tenore" o "Cuncordu", forma canora dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Cosa vedere a Orune: Tra le varie bellezze del luogo vi segnaliamo i dolmen di Isthiti, che si ergono non distanti dalla tomba dei giganti omonima, i menhir e Sas perdas 'Ittas.

Programma:
Ore 07:15 Appuntamento a Cagliari (Piazza dei Centomila).
Ore 07:30 Partenza per Orune
Ore 18:00 Partenza per Cagliari con arrivo previsto per le 21:00 circa

Contributo di partecipazione **OFFERTA RISERVATA AI SOCI BUYSARDINIA
- € 16 Adulti
- € 12 Bambini


È necessaria la prenotazione e il versamento anticipato del contributo di partecipazione.

Vedi pagina Versamenti

Tutte le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai nostri soci.
Per partecipare alle nostre iniziative diventa socio:
scarica il modulo qui: MODULO SOCIOcompila il modulo socio (obbligatorio anche in caso di partecipanti minorenni) ed invialo compilato e firmato a: infobuysardinia@gmail.com o consegnalo direttamente presso la nostra sede, in ogni caso almeno 24 ore prima dell'evento.

foto richiedi informazioni
Per informazioni:
infobuysardinia@gmail.com
Tel: 3336749958
Pagina facebook: @buysardinia

Commenti