TREKKING SUL MONTE ORTOBENE E BORGO DI LOLLOVE | VEN 02 GIU

foto trekking nel monte ortobene e lollove con buySardinia
buySardinia organizza per venerdì 2 giugno un'escursione trekking con partenza in pullman da Cagliari nel Monte Ortobene e nel caratteristico borgo di Lollove


Con partenza dalla chiesa de La Solitudine,(realizzata dall'artista nuorese Giovanni Ciusa Romagna sul rifacimento di una chiesa campestre del 1600, oggi custodisce le spoglie della scrittrice Grazia Deledda) attraverso un sentiero tracciato raggiungeremo, in costante ma non difficile salita, la statua del Redentore, attraverso incantevoli lembi di foresta, tra massi granitici dalle forme inconsuete e antiche tracce dell’uomo.

Il percorso rappresentava la principale via d’accesso alle parti più alte del Monte prima della realizzazione dell’attuale strada asfaltata.

Lungo tutto il percorso si trovano delle croci in ferro  infisse sulla roccia che ricordano l’itinerario seguito dai pellegrini nel 1901 quando accompagnarono in processione la statua del Redentore sino all’attuale posizione con vista panoramica sulla città.

Lunghezza del percorso: Circa 3 km e 700 mt
Tempo di percorrenza con soste: Circa 2 ore
Tipologia del percorso: medio-facile Trekking Escursionistico
Tipologia di Terreno: Sentiero / Strada sterrata
Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking, scorta d'acqua e pranzo al sacco

Dopo il pranzo al sacco nel Parco, proseguiamo la nostra visita guidata alla volta del piccolo borgo di Lollove, che a l'apparenza sembra un paese fantasma, ma tale non si può definire in quanto il luogo conta circa 26 residenti.

Ciò che rende affascinante ed unico questo minuscolo borgo a pochi km da Nuoro è che è rimasto praticamente intatto secondo il modello degli antichi borghi rurali del centro Sardegna.

Passeggiando tra le stradine acciottolate poche case abitate si alternano ai ruderi e il tempo si ferma come per incanto, a Lollove non ci sono negozi, scuole, bar o uffici... solo una chiesa dove una volta alla settimana un parroco che arriva da Nuoro celebra la messa domenicale, e una trattoria fa capolino nella vallata. Non lontano dal paese sorge un piccolo cimitero, anch'esso proporzionato alle dimensioni del centro abitato.

Curiosa la leggenda tramandata oralmente dagli anziani, la quale racconta di una maledizione lanciata su Lollove dalle suore che furono state cacciate via dal paese dopo che una di loro era stata accusata di avere dei rapporti con un pastore.
Maledissero il paese con le parole: “Lollove as a esser chei s’abba è su mare: no as a crescher nen parescher mai!” (“Lollove sarai come acqua del mare; non crescerai e non morirai mai”).

Programma
Ore 07:15 Appuntamento in Piazza dei Centomila
Ore 07:30 Partenza per Nuoro
Ore 10:00 Circa, Arrivo incontro con la guida e inizio dell'escursione
Ore 12:30 Circa, arrivo alla statua del Redentore
Ore 13:00 Circa Pranzo al sacco nel parco
Ore 14:45 Circa trasferimento in bus a Lollove
Ore 15:00 Circa, Arrivo e visita guidata del piccolo borgo
Ore 18:00 Circa, Partenza per Cagliari

Contributo di partecipazione
OFFERTA RISERVATA AI SOCI BUYSARDINIA
- 30 € Adulti

È necessaria la prenotazione e il versamento anticipato del contributo di partecipazione.

Vedi pagina Versamenti

Tutte le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai nostri soci.
Per partecipare alle nostre iniziative diventa socio:
scarica il modulo qui: MODULO SOCIOcompila il modulo socio (obbligatorio anche in caso di partecipanti minorenni) ed invialo compilato e firmato a: infobuysardinia@gmail.com o consegnalo direttamente presso la nostra sede, in ogni caso almeno 24 ore prima dell'evento.

foto richiedi informazioni
Per informazioni:
infobuysardinia@gmail.com
Tel: 3336749958
Pagina facebook: @buysardinia


Commenti